Si chiama profezia che si auto-avvera, o che si auto-adempie ed è una sorta di magia (concedeteci il termine!) fattibile da tutti e attuabile con una serie azioni che portano inevitabilmente a farla avverare.

La profezia che si auto-avvera è uno dei fenomeni più noti e più studiati in psicologia sociale ed è stata anche riprodotta sperimentalmente a dimostrazione dell’influenza che esercitano le convinzioni sulla costruzione della realtà.

In sostanza, le profezie auto-avveranti incidono significativamente sulla visione che gli individui hanno di loro stessi, del loro modo di apparire con gli altri e con il mondo. Per questo si creano schemi stabili, rigidi, di comportamento che ovviamente si ripeteranno nel tempo confermando la propria visione delle cose.

Ad esempio:

La Sig.ra X pensa che prima o poi il suo matrimonio finirà. Quindi si comporta come se fosse già finito, e così lo fa effettivamente finire perché mette in atto una serie di comportamenti che portano alla lite e generano discordia al punto da mettere una reale fine allo stesso.

Il Sig. Y si convince di non essere in grado di passare un esame. Studia, ma al momento dell’esame è così agitato che non riesce a rispondere neanche alle domande più facili, e chiaramente non supera l’esame.

La profezia che si auto-avvera, però, funziona anche in senso positivo: ed è per questo che ve la consigliamo come proposito per il nuovo anno …

Perché se c’è una soggettività della percezione che porta inevitabilmente ad autoingannarsi, allora, come dice Watzlawick, se mi autoinganno, tanto vale che io lo faccia in modo utile, convincendomi che il bicchiere è mezzo pieno anziché mezzo vuoto, oppure di essere simpatico e di ricevere, così, sorrisi in risposta al mio: la profezia che si autoavvera funzionerà quindi, al positivo, innescando un circolo virtuoso anziché vizioso.

Questo non significa che possiamo cambiare il corso delle cose, ma semplicemente che possiamo modificare il nostro approccio agli eventi poiché è da noi che parte la lettura della realtà: iniziate dunque a pensare e ad agire in positivo e capirete che il tempo passato a pensare al negativo è stato in realtà tempo non perso, ma impiegato nel modo sbagliato: iniziate allora sin da adesso ad utilizzare il vostro tempo per trovare la vostra dimensione ed il vostro benessere grazie alla profezia che si autoavvera.