Nella ricerca di innovazione, molto spesso le aziende si focalizzano sul processo di sviluppo delle idee, tralasciando la gestione del passaggio di consegne al Business nel momento in cui il progetto deve essere effettivamente implementato all’interno dell’organizzazione.

Non è però possibile fermarsi alla sola definizione del processo: da un lato è necessario che entrino precise indicazioni riguardo le priorità e gli obiettivi, definiti dalla strategia aziendale, così da avere gli strumenti per meglio comprendere quali progetti è realmente rilevante portare avanti. Dall’altro lato, il processo di innovazione deve produrre come output iniziative che possano portare reale supporto e beneficio alle Funzioni di Business.

Le Funzioni che hanno il compito di sviluppare innovazione non possano operare in solitudine rispetto al resto dell’organizzazione, ma devono coinvolgere anche le Funzioni di staff che a loro volta devono supportare – e in alcuni casi essere loro stesse promotrici – delle iniziative di innovazione. Ad esempio, facilitando la collaborazione con attori emergenti come le startup, oppure fornendo l’adeguato supporto in termini di gestione delle risorse e delle competenze.

Le persone rimangono infatti il fulcro di tutto questo processo: se si desidera abilitare la generazione pervasiva e trasversale di innovazione in azienda, non è possibile prescindere dalla trasformazione culturale dell’organizzazione stessa, prevedendo anche adeguate azioni quali ad esempio la formazione specifica rispetto a competenze digitali e il riconoscimento degli sforzi e delle capacità dei singoli.

Infine, sviluppare innovazione significa anche gestire un ecosistema esterno di attori, in una chiara ottica di Open Innovation. Lo sguardo nei confronti dell’innovazione aperta non può più ormai limitarsi alla sola fase di scouting e ricerca delle idee innovative, deve focalizzarsi sempre più sull’identificazione di reali partner per la sperimentazione e la messa a terra di tali iniziative.