Anche le aziende come tutti gli organismi viventi, nascono, crescono, si ammalano, soffrono … e hanno bisogno di cure per uscire da situazioni difficili o gestire le fasi di cambiamento.

Il cambiamento è il tema che accomuna oggi la maggior parte dei contesti professionali e organizzativi, cambiano i mercati, cambiano le strategie dell’azienda, cambiano le modalità di organizzazione del lavoro, cambiano le tecnologie, cambiano le competenze necessarie per lavorare e raggiungere i propri obiettivi.

Di conseguenza a tutto ciò si richiede alle persone di adottare strategie differenti da quelle adottate fino a quel momento. Tuttavia è conoscenza ben nota che portare le persone a sovvertire un’abitudine, a modificare il loro comportamento e a cambiare le loro idee è compito davvero arduo.

Una delle cose più complicate per gli esseri umani è proprio il cambiamento, che genera sempre e comunque una resistenza, e questo è vero anche per le aziende, forse ancor più che per le persone. Tanto più un sistema è organizzato e strutturato, infatti, tanto più resiste alla sua trasformazione anche quando questa sarebbe decisamente necessaria. Per uscire da questa trappola, l’azienda, come ogni sistema vivente, deve introdurre al suo interno cambiamenti in grado di aggirare tali resistenze e far riorganizzare il suo funzionamento rendendolo di nuovo efficace e funzionale agli scopi.

In un’ottica strategica, non si conosce più per cambiare, ma si cambia per conoscere…

Contattaci per capire come gestire al meglio le fasi di cambiamento della tua azienda.